News attività giovani

Sezione di riferimento: 
Patronato

Cari amici della parrocchia dell’Arcella!

Vi saluto insieme a tutti gli animatori ed educatori della nostra comunità!

Vi scrivo poche righe per aggiornarvi sulle attività dei nostri gruppi del post-Cresima delle medie e dei gruppi giovani delle superiori in questo tempo così particolare che stiamo vivendo.

All'inizio di questa epidemia quando il 10 marzo, con un nuovo decreto del governo, è iniziato il lockdown ci siamo ritrovati improvvisamente da una situazione in cui la nostra vita era incentrata sulla socializzazione da contatto a un’altra in cui dobbiamo restare chiusi in casa.

L’esistenza prevedeva la frequentazione di familiari, amici, colleghi, conoscenti in luoghi di grande aggregazione sociale. Andavamo al lavoro senza alcun problema, a scuola, in Chiesa per le Messe, in Patronato, nei bar affollati e nei ristoranti. Ora viviamo una situazione diametralmente opposta.

Naturalmente anche molti eventi già programmati nella nostra parrocchia sono stati annullati.

E i nostri incontri con i gruppi parrocchiali di medie e superiori si sono fermati?

I primi giorni di questa situazione sono stati segnati dall’incertezza e dallo smarrimento ma ben presto, grazie alle nuove tecnologie che internet può offrirci, con gli animatori ci siamo riorganizzati proponendo ai nostri giovani di continuare i nostri incontri di gruppo usando un programma che molti di voi immagino conoscono: zoom.

Per noi animatori ed educatori era -ed è fondamentale- mandare questo messaggio ai nostri giovani: noi ci siamo, non ci siamo dimenticati di voi!

Nei nostri incontri di gruppo desideriamo dare la possibilità ai nostri giovani di continuare a ritrovarsi con gli amici della parrocchia, di raccontarsi, dire come stanno…  e guidati dai loro educatori cerchiamo inoltre di aiutarli a vivere questo difficile momento nella fiducia che Gesù continua a camminare vicino a loro come un vero amico.

Nei nostri incontri di queste settimane abbiamo fatto anche dei brevi video di saluto in cui desideriamo raggiungere tutta la comunità per farvi sentire la nostra vicinanza e affetto.

Questa settimana vi inviamo il saluto del gruppo post Cresima 2007 (II media) https://youtu.be/WSFAL5REpeg

del gruppo giovani 2005 (I superiore) https://youtu.be/Yy_SrxuM85g

del gruppo 2003-2004 (II-III sup.) https://youtu.be/11Vkukkigbc

La settimana prossima vi invieremo anche altri contributi!

A presto!

p. Simone